Dal 14 al 24 dicembre si svolgerà la fase di votazione del processo di democrazia partecipata 2023 del Comune di Partinico, che quest’anno, per la prima volta ha attivato le procedure di coinvolgimento della cittadinanza previste dalla legge regionale siciliana 5/2014.
Sono 17 le proposte ammesse al voto, presentate rispettivamente da 4 istituti scolastici, 7 associazioni, 1 cooperativa sociale e 5 cittadin*. Ecco di seguito i titoli:
1) Notte tempo – Un tempo per socializzare, di Priscilla La Franca
2) Possiamo aiutarti, di Luigi Intogna – Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Partinico – Volontariato
3) Centenario Danilo Dolci – Un monumento alla memoria, di Giuseppe Di Trapani – Associazione Accademia della Cultura
4) Yogando – di Daniela Madalà – Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica “Danny Club”
5) Il Parco du Castiddazzu – un bene da fruire, un bene da conoscere, di Maria Teresa Noto – Legambiente Partinico – Circolo “Gino Scasso” ONLUS
6) LIBRI-AMO: Realizzazione di uno spazio lettura per giovani lettori, di Pietro Lombardo – UCIIM Sezione di Partinico
7) Corso di Primo Soccorso Pediatrico per i docenti delle scuole primarie e dell’infanzia, di Rosandra Geraci
8) Per essere pronti, di Paolo Grifò – Org. Eu. Coordinamento Nazionale Volontariato e Impresa Sociale E.T.S. Distaccamento di Partinico
9) EDU-CHIAMO Servizio di educativa scolastica, di Francesca Lumetta
10) La nuova Piazza dei giovani di Partinico, di Mariarosa Tarantino – I.C.”Archimede – La Fata” Partinico
11) Riqualificazione del Parco del teatro di Mirto, di Salvatore Ciravolo – I.C. Cassarà Guida Partinico
12) Museo con percorso senso-olfattivo – Fruizione di un percorso senso-olfattivo con possibilità di visita guidata, di Benedetto Coniglio – Associazione Pro Loco Cesarò Partinico APS
13) E io ci sto – Spazio inclusivo di aggregazione sociale giovanile, di Giuseppe Ferro
14) Manutenzione area verde “Villaggio Luna”, di Lorenzo Di Trapani
15) Ripristino pavimentazione della palestra del plesso scolastico Privitera, di Carmelo Belfiore – Istituto comprensivo “Privitera-Polizzi”
16) Area fitness outdoor nel parco scolastico, di Carmelo Belfiore – Istituto comprensivo Casa del Fanciulli
17) Ripariamoci, di Gabriele Manfrè – Manfre’ Legnami Tranciati E Semilavorati Soc Coop
La commissione incaricata di verificare l’ammissibilità al voto delle proposte ricevute dalla cittadinanza ha rilevato alcune criticità, in particolare in merito a costi e tempi di realizzazione, ma ha scelto di ammettere comunque al voto tutte le 17 proposte ricevute. Ai progetti più votati saranno eventualmente richieste integrazioni e rimodulazioni.
La votazione avverrà online, attraverso una piattaforma digitale messa gratuitamente a disposizione dal progetto “Spendiamoli Insieme”, che supporta il Comune di Partinico in questo processo. Potranno votare tutte le persone residenti a Partinico che abbiano compiuto 16 anni. Le modalità di funzionamento del voto e di utilizzo della piattaforma saranno presentate in un incontro pubblico in programma giovedì 14 novembre, giorno di apertura del voto, alle 16.00 a Palazzo dei Carmelitani. Durante l’incontro saranno presentate le 17 proposte ammesse al voto.
Al termine della votazione, che si concluderà alle 23.59 del 24 dicembre, le proposte che avranno riportato il maggior numero di preferenze verranno realizzate, completando questa prima storica applicazione della legge regionale sulla democrazia partecipata a Partinico.